martedì 22 giugno 2021

Incontro di presentazione "Adesso Grana"

L'Associazione "Manto-GAS" e CO-energia invitano il pubblico a un incontro con Massimo Tomasoni e Davide Biolghini che parleranno del patto "Adesso Grana - 500 Forme di Solidarietà": di cosa si tratta, le modalità di adesione, la Cooperativa di Comunità che prenderà avvio sul territorio grazie al lavoro della rete e del Fondo di Solidarietà alimentato dal patto.

lunedì 15 marzo 2021

Presentazione del libro "Il Cibo Ribelle"

"I tempi della pandemia impongono un cambio di rotta: è giunta l'ora di dire basta alle menzogne diffuse dall'industria alimentare e riappropriarci del nostro diritto alla salute e alle produzioni locali.

Nei paesi ricchi possiamo decidere cosa mangiare almeno tre volte al giorno: c’è forse una scelta più importante che possiamo fare per noi stessi e per il Pianeta? L’abbondanza di cibo sugli scaffali non è solo una gigantesca illusione?"

Presentazione del libro "Il Cibo Ribelle", di Gabriele Bindi, Terra Nuova Edizioni. 

L'autore dialoga con Antonio Tesini, Presidente della Cooperativa Agr. "Cà Magre". Modera il dibattito Maria Chiara Bassi, Biologa Nutrizionista e Socia Manto-GAS

domenica 17 gennaio 2021

Confetture e marmellate di agrumi, i nuovi trasformati Manto-GAS

Il nostro fornitore "SOS Rosarno" ha lanciato una richiesta d'aiuto e noi di Manto-GAS abbiamo pensato al miglior modo per sostenere questa importante realtà: una nuova linea di trasformati, ancora più gustosi e ancora più solidali. Per poter gustare il sole di Calabria tutto il tempo dell'anno!

E così, dopo il grande successo della prima versione, ecco le nuove creazioni, nate dalla creatività della nostra socia Serena della Società Agricola "Cencio Molle" e marchiate "100% MANTO-GAS":

sabato 7 novembre 2020

I trasformati del Manto-GAS: buoni, giusti e solidali

I trasformati del Manto-GAS
Ed eccoci qui, dopo ore ed ore a pensare, calcolare e scrivere, siamo pronti, anzi... sono pronti! Manto-GAS presenta i trasformati: prodotti alimentari realizzati esclusivamente con materie prime provenienti dai nostri fornitori, lavorati e confezionati dalla socia Serena della Società Agricola "Cencio Molle" e resi ancora più belli da noi del Consiglio Direttivo per essere utilizzati come regalo di Natale: giusto, equo, rispettoso dell'ambiente e soprattutto "nostro"!

sabato 16 maggio 2020

La Croce Rossa distribuirà prodotti Manto-GAS

La Croce Rossa Italiana - comitato locale di Mantova - distribuirà i prodotti dell'Associazione Manto-GAS per l'emergenza Covid-19. Nella foto il presidente dell'Associazione Manto-GAS, Giovanni Varini, il presidente della Croce Rossa di Mantova, Matteo Formizzi, e il delegato della Protezione Civile Croce Rossa, Giuseppe Serra.

martedì 15 ottobre 2019

Benvenuti nell'antropocene, l'epoca umana

Più o meno cinquant'anni fa ha avuto inizio una nuova era nella miliardaria vita della Terra: l'Antropocene. Secondo i geologi e gli scienziati dell'Anthropocene Working Group, dalla metà del Novecento la presenza umana ha influito sull'ecosistema in modo decisivo, causando alcuni mutamenti irreversibili.

mercoledì 15 maggio 2019

Acquista sano senza andar lontano

Come possiamo migliorare la qualità della nostra vita e del nostro territorio attraverso la scelta del cibo che compriamo?

A rispondere a questa e ad ogni altra domanda in materia di sostenibilità ambientale, sarà un gruppo di esperti provenienti da piccole realtà del territorio che operano secondo buone pratiche di tutela ambientale e sociale.

Mercoledì 22 maggio - ore 19:00
presso il Centro Margherita Hack di via Cesare Boldrini, Borgo Angeli (MN)

lunedì 6 maggio 2019

La sporta della spesa e la bolletta della luce: una scelta responsabile

Si sta sviluppando sempre più tra noi cittadini, un notevole senso critico nei confronti dei prodotti che acquistiamo; cerchiamo ogni giorno diverse modalità per ridurre sempre più la scelta di imballaggi usa e getta di materiale plastico a favore di quelli compostabili, optiamo sempre più frequentemente per prodotti il più possibile vicino a noi, a “Km 0”, per ridurre l’inquinamento e per favorire l’economia locale, ricerchiamo cibi sani, biologici, dove non vengano utilizzate sostanze dannose per l’uomo e per l'ambiente.

mercoledì 17 aprile 2019

Mantova, Caccia al Tesoro etica e solidale tra le vie della città

L’11 maggio prossimo, alle ore 16:00, presso il sottoportico delle Pescherie di Giulio Romano (via Pescheria a Mantova), prenderà il via la prima edizione della “Caccia al Tesoro” organizzata dal Manto-G.A.S., gruppo di acquisto solidale di Mantova.

Un itinerario da percorrere a piedi, tra le suggestive vie del centro storico di Mantova, alla caccia dell'ambìto tesoro, tra luoghi conosciuti e meno, dove l'etico, il solidale, il biologico ed il chilometro zero faranno da filo conduttore.

sabato 14 aprile 2018

ConsapevolMantova, Manto-GAS festeggia il 25° della propria fondazione

L'Associazione Manto-GAS, gruppo di acquisto solidale di Mantova, festeggia il 25° anniversario della propria fondazione come gruppo informale ed il 10° come associazione. Con l'occasione ha organizzato un pomeriggio di festa e di approfondimento aperto a tutti coloro che vogliono saperne di più sull'economia solidale. Con la collaborazione della bottega del commercio equo "Il Mappamondo", il Centro Culturale Arci Papacqua, il Gruppo Scout Mantova 10 e MantoBimbi / Indovina dove ti porto il bimbo.