sabato 7 novembre 2020

I trasformati del Manto-GAS: buoni, giusti e solidali

I trasformati del Manto-GAS
Ed eccoci qui, dopo ore ed ore a pensare, calcolare e scrivere, siamo pronti, anzi... sono pronti! Manto-GAS presenta i trasformati: prodotti alimentari realizzati esclusivamente con materie prime provenienti dai nostri fornitori, lavorati e confezionati dalla socia Serena della Società Agricola "Cencio Molle" e resi ancora più belli da noi del Consiglio Direttivo per essere utilizzati come regalo di Natale: giusto, equo, rispettoso dell'ambiente e soprattutto "nostro"!

Si tratta di:

  • Cavolfiore in agrodolce
  • Confettura extra di Cipolle di Tropea
  • Confettura extra di Pere e Cacao
  • Confettura extra di Zucca e Zenzero

Prezzo trasparente

Dopo un'attenta analisi è stato calcolato un prezzo trasparente per ciascun trasformato nell'ipotesi produttiva di 200 vasetti (50 per tipo), che reputiamo debba essere la quantità minima sostenibile per permettere un piccolo margine di guadagno per "Cencio Molle" ed un prezzo equo per i soci Manto-GAS.

  Ingredienti Trasforma-zione Confeziona-mento Quota solidarietà
Cavolfiore in agrodolce 19% 45% 17% 19%
Confettura extra di Cipolle di Tropea 19% 36% 20% 25%
Confettura extra di Pere e Cacao 30% 30% 18% 22%
Confettura extra di Zucca e Zensero 13% 42% 20% 25%

All'interno del prezzo è stata stabilita una quota di solidarietà del valore di 1 euro per un progetto a cui teniamo molto: il cofinanziamento di una serra per l'attività agricola di "Cencio Molle". La serra permetterà di prolungare il periodo di disponibilità della "cassetta settimanale di prodotti" in convenzione con il G.A.S. e di aumentare la produzione in termini di resa, potendo contribuire a contenere l'attacco dei parassiti. Un ritorno positivo quindi, anche e soprattutto per il Manto-GAS, ed un investimento per tutti. 

I trasformati del Manto-GAS

La Società Agricola "Cencio Molle" ha sede a Corte Maddalena, lo stesso luogo che da molti anni ospita anche le attività del Manto-GAS.

Collaborazione con ANFFAS

Un valore aggiunto è dato dalla collaborazione con l'ANFFAS di Mantova, i cui ragazzi e ragazze del Centro Diurno confezioneranno i vasetti con copritappi e nastri colorati, per renderli piacevoli doni natalizi.

Manto-GAS, gruppo di acquisto solidale di Mantova attivo fin dal 1993, desidera condividere l'orgoglio e la soddisfazione per questo progetto, che permette di consolidare legami di fiducia sempre più forti con i nostri fornitori selezionati e garantisce a noi soci il consumo di prodotti genuini e provenienti dal lavoro dignitoso di uomini e donne.

È nostra intenzione non fermarci a questa prima esperienza: vi terremo aggiornati sull'evoluzione del progetto.

Il Consiglio Direttivo Manto-GAS

Volantino "I trasformati del Manto-GAS" (ediz. 12/2020)

Scarica il volantino A4:

I trasformati del Manto-GAS

 

Nessun commento:

Posta un commento