Visualizzazione post con etichetta produttori. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta produttori. Mostra tutti i post

domenica 23 febbraio 2025

Oltre gli agrumi: il viaggio di Manto-GAS alla scoperta di SOS Rosarno e della Calabria solidale

Calabria
Dal 7 al 9 febbraio 2025, un gruppo di sette persone in rappresentanza dei gruppi di acquisto solidale mantovani (Manto-GAS di Mantova, VoltaGAS di Volta Mantovana e "Il Filo di Paglia" di San Benedetto Po) ha intrapreso un viaggio alla scoperta della Calabria solidale. Il viaggio è nato dalla volontà di conoscere più da vicino le realtà produttive che riforniscono i nostri GAS, in particolare SOS Rosarno, nostro prezioso fornitore di agrumi e altri prodotti agroalimentari fin dal 2016.

L'obiettivo era chiaro: consolidare i legami umani con i produttori, conoscere direttamente le realtà locali e toccare con mano la differenza che le nostre scelte quotidiane di consumo possono fare. Il viaggio si è rivelato un'esperienza intensa che ha permesso ai partecipanti di esplorare progetti di accoglienza e integrazione, di economia solidale e di lotta allo sfruttamento dei lavoratori agricoli.

lunedì 17 aprile 2023

Gita all'azienda agricola biologica Cerutti di Burana (FE)

L'Associazione Manto-GAS ha programmato una gita presso l'azienda agricola biologica Cerutti, situata a Burana di Bondeno (Ferrara): un'opportunità per conoscere da vicino le pratiche agricole biologiche e scoprire i prodotti di qualità offerti da questa realtà a conduzione famigliare da cui acquistiamo già da alcuni anni.

L'azienda agricola Cerutti è specializzata nella produzione di riso, farine di cereali e uova, tutto certificato biologico dall'Organismo di Controllo "Suolo e Salute". La risaia si estende su una superficie di circa 11 ettari e le varietà di riso coltivate sono il Vialone nano e il Carnaroli, considerate unanimemente le più pregiate e adatte per ogni tipo di risotto. Le farine prodotte in azienda sono di riso, grano tenero, mais, farro e orzo macinate rigorosamente a pietra, per mantenere bassa la temperatura durante la molitura e preservare al meglio le qualità organolettiche.

martedì 22 giugno 2021

Incontro di presentazione "Adesso Grana"

L'Associazione "Manto-GAS" e CO-energia invitano il pubblico a un incontro con Massimo Tomasoni e Davide Biolghini che parleranno del patto "Adesso Grana - 500 Forme di Solidarietà": di cosa si tratta, le modalità di adesione, la Cooperativa di Comunità che prenderà avvio sul territorio grazie al lavoro della rete e del Fondo di Solidarietà alimentato dal patto.

sabato 21 novembre 2015

Incontro con Risorse Future, calzature ecologiche

Il calzaturificio DEFA’S produce calzature a Monte Urano, all’interno del Distretto Calzaturiero del Fermano, dal 1955. Da sempre il suo prodotto è interamente realizzato in Italia con materiali di qualità e lavorato sapientemente dalle mani esperte degli artigiani marchigiani.

Alla fine del 2010 il calzaturificio ha deciso di dare vita a "Risorse Future": un progetto di produzione di calzature ecosostenibili rispettose della natura, sia nei materiali usati che nei procedimenti di lavorazione. L’incontro con il progetto “EcoMarcheBio” ha portato alla realizzazione di calzature che sono fatte da materiali vegetali (canapa e sughero) così da potersi definire “animal-free”.

domenica 7 dicembre 2014

Incontro con Alfredo Andreoli e Gianni Guastalla, agricoltori

Come segno di solidarietà e vicinanza, Manto-GAS ha invitato Alfredo Andreoli e Gianni Guastalla alla propria assemblea del 30 novembre 2014, svolta come di consueto a Corte Maddalena (Grazie).

L'intenzione era di incontrare in modo informale i nostri amici e storici fornitori di farine, legumi e verdure, in cui gli stessi potessero esporre i vari problemi che ogni giorno devono affrontare, anche alla luce dell'evento che ha colpito in pieno gli edifici delle loro corti: il terremoto di maggio 2012.


domenica 26 ottobre 2014

Incontro con Luciano Saetti, produttore di vino

Manto-GAS incontra Luciano Saetti, produttore di vino
Sabato 25 ottobre 2014, durante l'assemblea mensile dei soci Manto-GAS, si è svolto un interessante incontro con il nuovo fornitore Luciano Saetti, titolare della omonima Azienda Agricola di Soliera (Modena).

Saetti produce vini biologici "naturali", cioè senza aggiunta di solfiti, del tipo Rosso Viola IGP, Rosato dell'Emilia e Rosso dell'Emilia, con uvaggio del Salamino di Santa Croce ottenuto da piante con età di circa 40 anni.

sabato 11 ottobre 2014

Assemblea Manto-GAS del 25 ottobre 2014

Tutti i soci e simpatizzanti Manto-GAS sono invitati a partecipare all’Assemblea che si terrà

  • Sabato 25 ottobre 2014


presso “Corte Maddalena” in località Grazie di Curtatone (MN), via Pilla n°53, alle ore 16:30.

Questo l’ordine del giorno:

sabato 23 novembre 2013

Assemblea Manto-GAS del 30 novembre 2013

Tutti i soci e simpatizzanti Manto-GAS sono invitati a partecipare all’Assemblea che si terrà

  • Sabato 30 novembre 2013


presso “Corte Maddalena” in località Grazie di Curtatone (MN), via Pilla n°53, alle ore 16:15.

Questo l’ordine del giorno:

sabato 21 settembre 2013

Assemblea Manto-GAS del 28 settembre 2013

Tutti i soci e simpatizzanti Manto-GAS sono invitati a partecipare all’Assemblea che si terrà

  • Sabato 28 settembre 2013


presso “Corte Maddalena” in località Grazie di Curtatone (MN), via Pilla n°53, alle ore 16:30.

Questo l’ordine del giorno:

lunedì 3 giugno 2013

I piselli bio della rinascita vincono anche il terremoto

Dal loghino ferito dal sisma, legumi esposti a Terra Equa
Sull'aia ad essiccare 12 mesi prima della zuppa
L'agricoltore: "Sono pieni di vita"

Alfredo Andreoli (fornitore Manto-GAS, ndr) è un pentito dell'agricoltura convenzionale. A Loghino Canova ci si deve venire di proposito, oppure ci si può arrivare seguendo la scia dei piselli del terremoto, messi in vetrina a Bologna durante l'ultima edizione di "Terra equa", per imparare a coltivare un'economia altra. Raccolti prima del terremoto, sono stati ad essiccare per dodici mesi.

lunedì 8 aprile 2013

Gita all'az. agr. Bosco Scuro di Cavriana (MN) - BIS

Manto-GAS organizza una gita presso l'Azienda Agricola Biologica "Rob del Bosco Scuro", nostro fornitore dallo scorso gennaio. Si tratta del recupero di quella annullata lo scorso anno per cause di forza maggiore.

Lo scopo è quello di visitare l'azienda, i frutteti, il laboratorio e di conoscere le persone che vi lavorano.

Ci potremo anche godere il territorio: saremo sulle colline moreniche di Cavriana, ad un passo dal Lago di Garda.

E' in corso un sondaggio tra i soci per la scelta della data tra DOMENICA 5 MAGGIO e DOMENICA 19 MAGGIO.
La data concordata è DOMENICA 5 MAGGIO; Andrea Rasi - il titolare dell'azienda - ci aspetta per le 15,00.

mercoledì 13 giugno 2012

Assemblea Manto-GAS del 17 giugno 2012

L'associazione Manto-GAS vuole manifestare vicinanza ed aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Come piccolo segno si è quindi pensato di svolgere la prossima Assemblea presso l'azienda del nostro storico fornitore Alfredo Andreoli, nella campagna della bassa mantovana tra Quistello e Schivenoglia. Buona parte dei suoi edifici sono stati seriamente lesionati e dovranno essere demoliti. Abbiamo già incontrato Alfredo domenica scorsa, in occasione dell'insacchettamento delle mele, ed insieme abbiamo iniziato a ragionare su una possibile forma di aiuto che cercheremo di estendere anche agli altri GAS.

Tutti i soci Manto-GAS sono pertanto caldamente invitati a partecipare all’Assemblea Ordinaria che si terrà la prossima

Domenica 17 Giugno 2012

presso il Loghino Canova di via Argine 68, tra San Rocco di Quistello e Schivenoglia. Per una mobilità più sostenibile, cerchiamo di accordarci - anche tramite la nostra mailing-list - per riempire e compattare le auto (car-pooling). Mappa del luogo da raggiungere:
- http://goo.gl/maps/jDNG

domenica 10 giugno 2012

Manto-GAS, proposta di sostegno ai terremotati

(Lettera aperta del Consiglio Direttivo Manto-GAS ai propri soci, dopo le scosse di terremoto che hanno colpito le zone al confine tra le province di Mantova, Ferrara, Bologna e Modena)

Cari soci,

giovedì 7 giugno si è svolta una riunione straordinaria del Consiglio Direttivo Manto-GAS per riordinare le idee ed elaborare proposte utili al fine di provare ad intervenire in aiuto nelle zone colpite dal recente terremoto.

Abbiamo pensato di muoverci su due fronti.

domenica 13 maggio 2012

"Una giornata in Cascina", festa alla Coop. Iris

Ritorna la festa annuale presso la Cooperativa Agricola Biologica Iris di Calvatone (Cremona): un'occasione per parlare di agricoltura biologica passeggiando fra siepi e filari nei campi coltivati da Iris.

La festa si svolgerà
Domenica 27 Maggio 2012
secondo il seguente programma:

Ore 10,30 Convegno:
"I beni Comuni per un’economia di comunità"
La DECRESCITA come opportunità
L’analisi degli esperti di Economia Solidale
Le proposte reali di chi crede che dalla crisi mondiale si possa rinascere"


giovedì 3 maggio 2012

Gita all'az. agr. Bosco Scuro di Cavriana (MN)

Manto-GAS organizza una gita presso l'Azienda Agricola Biologica "Rob del Bosco Scuro", nostro fornitore dallo scorso gennaio.

Lo scopo è quello di visitare l'azienda, i frutteti, il laboratorio e di conoscere le persone che vi lavorano.

Ci potremo anche godere il territorio: saremo sulle colline moreniche di Cavriana, ad un passo dal Lago di Garda.

La data concordata è DOMENICA 13 MAGGIO; Andrea Rasi - il titolare dell'azienda - ci aspetta per le 15-15,30. Gita ANNULLATA per cause di forza maggiore.

domenica 22 gennaio 2012

Az. agr. "GAT Argine Secchia Sud", nuovo fornitore Manto-GAS

Dopo aver conosciuto i suoi prodotti durante la Festa Manto-GAS del dicembre scorso, anche l'Azienza agricola "GAT Argine Secchia Sud" di Quistello (Mantova) entra a far parte dei fornitori Manto-GAS.

Al momento i prodotti offerti sono due farine ottenute da grani antichi: una farina di grano tenero di tipo 0 (varietà Frassineto) ed una semola di grano duro di tipo integrale (varietà Senatore Cappelli).

La trasformazione dei cereali coltivati a Quistello in farine viene effettuata dal mulino Zapparoli di Sermide mediante macinatura a pietra.

giovedì 12 gennaio 2012

Nuovi prodotti da Corte Pagliare

L'azienda agricola Corte Pagliare-Verdieri di Commessaggio (Mantova) ci comunica la disponibilità di due nuovi prodotti:
  • Aceto di Vino, con vino biologico Sabbioneta Rosso IGP
  • Agro Dolce di Mosto, con uve biologiche di Lambrusco Viadanese

domenica 23 ottobre 2011

Resoconto autoproduzione succo di mela

Breve resoconto delle due giornate di autoproduzione succo di mela organizzate da Manto-GAS presso l'azienda agricola biologica di Alfredo Andreoli, nella campagna tra Quistello/San Rocco e Schivenoglia (Mantova).

Alfredo è una persona speciale, un agricoltore come pochi: ci ha accolto, spiegato, raccontato, seguito durante le varie fasi della lavorazione e alla fine mostrato come si può fare agricoltura in modo alternativo. Per tutto questo lo ringraziamo.

L'esperienza è stata bellissima, ma anche faticosa ed alla fine appagante: in entrambe le giornate sono stati autoprodotti circa 70 litri di succo, gustoso e genuino.

martedì 20 settembre 2011

"Ciàpa al pom...", autoproduzione succo di mela

Domenica 24 settembre sarà possibile partecipare alla 1a Giornata di Autoproduzione succo di mela, organizzata dall'Associazione Manto-GAS in collaborazione con l'azienda agricola biologica di Alfredo Andreoli, nostro abituale fornitore con sede a Schivenoglia (Mantova).

Dopo l'arrivo in azienda, si metteranno a punto le attrezzature per poi lavare le mele. Inizieremo quindi a tritare i frutti per mezzo di una macchina elettrica.