mercoledì 15 novembre 2023

Buon Compleanno Manto-GAS: 30 anni di solidarietà e di buone relazioni

Il pomeriggio di sabato 2 dicembre 2023, presso la Cascina “La Goliarda” di Curtatone (Mantova), si terrà un importante evento per festeggiare 15+15 anni di storia di Manto-GAS, il Gruppo di Acquisto Solidale di Mantova. Un compleanno che intende celebrare il passato e contemporaneamente gettare le basi per il futuro, invitando tutte le persone che hanno accompagnato e continuano ad accompagnare Manto-GAS in questo lungo cammino. La festa sarà aperta a fornitori, Gruppi di Acquisto amici, e alle numerose associazioni e realtà con cui Manto-GAS è in relazione.

I presidenti raccontano la storia Manto-GAS

La festa inizierà alle 16 con un momento unico: l’attuale presidente Lucia T. intervisterà coordinatori e presidenti che si sono succeduti nel corso degli anni - Alberto, Michele, Marco, Simone, Giovanni e Lucia P. - stimolando la condivisione di aneddoti ed eventi significativi che hanno caratterizzato questi ultimi 30 anni. La conversazione coinvolgerà anche alcuni storici produttori che da lungo tempo riforniscono Manto-GAS.

Il significato di "15+15 anni" risiede nelle tappe fondamentali della storia di Manto-GAS:

  • 1993: prende vita il gruppo di acquisto solidale di Mantova, per iniziativa di alcune famiglie attive nella campagna nazionale dei “Bilanci di Giustizia”, che all'interno del loro percorso iniziano acquisti solidali in forma di gruppo libero e informale di persone;
  • 2008: dopo 15 anni di acquisti come gruppo informale, il 23 maggio 2008 presso i locali dell'Arci Tom di Mantova, avviene la costituzione dell'associazione socio-culturale senza scopo di lucro “Manto-GAS”, che segna la trasformazione del gruppo informale in associazione riconosciuta;
  • 2023: attualmente, con circa 75 famiglie aderenti all'associazione, Manto-GAS compie acquisti da 25 fornitori con cadenza bimestrale e si ritrova regolarmente presso la sede di Corte Maddalena, nella campagna mantovana tra Grazie e Curtatone, per ricevere e distribuirsi la merce, e per continuare a riflettere insieme sui temi del commercio critico.

Il mercatino natalizio

Parallelamente all'evento centrale, un suggestivo mercatino natalizio sarà allestito con alcuni fornitori Manto-GAS. Un'opportunità per trovare idee regalo uniche e sostenibili per un Natale responsabile. Tra i partecipanti confermati: Cencio Molle (verdura e prodotti trasformati), Due Ettari (succhi e composte), Lamatrekking Colline Moreniche (creazioni artigianali in lana di alpaca), Mappamondo (commercio equo & solidale), Officina Naturae (cosmetici naturali e detersivi ecologici), Zafferano Biologico e altri che si uniranno all'evento.

Cena con pizza biologica

Per concludere la giornata in modo conviviale, è stata organizzata una cena in collaborazione con BioPizza. Il menù prevede deliziose pizze cucinate al momento nel forno a legna e preparate con ingredienti esclusivamente da agricoltura biologica, incluse alcune varianti vegan (100% vegetale). Saranno disponibili bibite, birra e vino bio, e la serata si concluderà con panettone e brindisi di auguri.

Alcune note importanti per la cena:

  • per ridurre l'impatto ambientale si richiede ai partecipanti di portarsi piatti, posate e bicchieri (no all'usa e getta);
  • per lo stesso motivo si ricorda che Manto-GAS preferisce l’acqua di rubinetto;
  • la prenotazione è obbligatoria entro il 26 novembre, specificando se si desidera la variante vegan;
  • il costo della cena è di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare Manto-GAS.

Unitevi a noi in questo pomeriggio di celebrazione, riflessione e connessione con la comunità: celebrare 30 anni di solidarietà e buone relazioni con Manto-GAS, è un invito a essere parte attiva di un cambiamento positivo.

Scarica la locandina nel formato JPG:

Nessun commento:

Posta un commento