Nei paesi ricchi possiamo decidere cosa mangiare almeno tre volte al giorno: c’è forse una scelta più importante che possiamo fare per noi stessi e per il Pianeta? L’abbondanza di cibo sugli scaffali non è solo una gigantesca illusione?"
Presentazione del libro "Il Cibo Ribelle", di Gabriele Bindi, Terra Nuova Edizioni.
L'autore dialoga con Antonio Tesini, Presidente della Cooperativa Agr. "Cà Magre". Modera il dibattito Maria Chiara Bassi, Biologa Nutrizionista e Socia Manto-GAS.
Organizzazione a cura di Associazione Manto-GAS in collaborazione con Terra Nuova Edizioni.
Lunedì 22 Marzo 2021 - Ore 21:00
L'evento si svolge online e viene trasmesso in diretta (streaming live) sui seguenti canali:
- YouTube Manto-GAS > Link diretto alla registrazione video
- Facebook Manto-GAS
- YouTube Terra Nuova Edizioni
La partecipazione è libera e gratuita.
Il Cibo Ribelle, Terra Nuova Edizioni
Dalla quarta di copertina del libro:
"Le nostre diete sono sempre più povere, esauriscono le risorse e uccidono il significato profondo del cibo, ridotto a carburante o a esibizione nei cooking show. Serve uno scatto di consapevolezza. Ecco che insieme a grandi esperti come il dottor Franco Berrino e la scienziata indiana Vandana Shiva, andiamo a smascherare gli inganni del marketing, per dire addio alle monocolture e riscoprire il cibo vero.
Un viaggio di andata e ritorno dal campo alla tavola, dentro i territori, tra cereali, legumi, frutti autoctoni, e le trasformazioni artigianali che valorizzano le qualità degli alimenti. Un salto nel mondo del gusto e della biodiversità, per una nuova alleanza tra buongustai, ricercatori, mugnai, cuochi, cittadini comuni e nuove avanguardie rurali."
Gabriele Bindi, l'autore del libro, è giornalista e guida ambientale ed escursionistica. Era già stato ospite del Manto-GAS nel 2017, in occasione di un pomeriggio tutto dedicato al tema del grani antichi, dal campo alla tavola, per la salute, l'ambiente e una nuova agricoltura:
Registrazione video dell'incontro
Dal canale YouTube di Manto-GAS:
Nessun commento:
Posta un commento