lunedì 26 marzo 2012

Impianti biogas a Mantova, raccolta fondi per ricorso al TAR

La novità del 2012 è che in provincia di Mantova per festeggiare i 129 giorni di sforamento del PM10 (polveri sottili) nel 2011 e in vista delle Olimpiadi i nostri amministratori e dipendenti, vogliono arrivare al record mondiale, autorizzando un numero spropositato di impianti energetici a biomasse… senza bloccare alcun altro impianto di produzione energetica già in funzione!

Con una presa di posizione tardiva ASL e alcuni Sindaci hanno espresso preoccupazione per l’eccesso di impianti autorizzati (da loro stessi…); hanno ammesso che gli impianti impattano negativamente sul territorio già martoriato dall’inquinamento; come ormai è noto, sono antieconomici, antiagricoli, inquinano a largo raggio (polveri sottili prodotte come particolato secondario dalla combustione del biogas) e a corto raggio (polveri, erbicidi e concimi chimici utilizzati in maniera spropositata per produrre mais e gli altri prodotti da immettere nei digestori), camion che si sposteranno per il trasporto ecc. Per non parlare del consumo di territorio: 200 ettari in media ad impianto per le coltivazioni più circa il doppio per lo spargimento del “sano” digestato… Come mai in Emilia Romagna non si può spargere vicino alla filiera agroalimentare nobile?

venerdì 23 marzo 2012

Insacchettamento mele

Una proposta dell'Azienda Agricola Biologica Alfredo Andreoli per il periodo 7 giugno – 20 giugno 2012


L'insacchettamento dei frutti è una tecnica utilizzata in agricoltura biologica per evitare che i parassiti attacchino il frutto dall'esterno.

I gasisti possono accedere al filare concordato, tutti i frutti sani e regolari devono essere insacchettati, anche quelli poco accessibili. Per questi saranno a disposizione degli operatori: scale e bins (cassoni in plastica) o fusti per accedere alle fasce più alte delle piante. E’ facoltativo il diradamento dei frutti allo scopo di ottenere un frutto più grosso.

All’arrivo in azienda saranno consegnati 2 cartoni di sacchetti (4.000 circa in tutto) + 2 matasse di spago per un totale di 120,00 euro (costo dei sacchetti 0,025 euro/cad costo dello spago 10 euro/matassa, valori al 2011). Una eventuale maggiorazione di costi sarà attualizzata nel 2012. È richiesto il versamento della somma totale alla consegna dei materiali.

martedì 6 marzo 2012

Assemblea Manto-GAS del 17 marzo 2012

Tutti i soci Manto-GAS sono invitati a partecipare all’Assemblea Ordinaria che si terrà

  • Sabato 17 marzo 2012


alle 15:30 presso “Corte Maddalena” in località Grazie di Curtatone (MN), via Pilla n°53.

Questo l’ordine del giorno:

Apertura ordine (straordinario) primaverile

Comunichiamo il periodo di apertura del prossimo ordine:
da Venerdì 16 a Domenica 25 marzo
Quest'ordine viene definito "straordinario" perché mai abbiamo acquistato in questo periodo, che capita giusto a metà tra i classici gennaio e maggio. Si discuterà in assemblea se renderlo stabile, così che ogni socio possa meglio pianificare i propri acquisti.