martedì 20 settembre 2011

"Ciàpa al pom...", autoproduzione succo di mela

Domenica 24 settembre sarà possibile partecipare alla 1a Giornata di Autoproduzione succo di mela, organizzata dall'Associazione Manto-GAS in collaborazione con l'azienda agricola biologica di Alfredo Andreoli, nostro abituale fornitore con sede a Schivenoglia (Mantova).

Dopo l'arrivo in azienda, si metteranno a punto le attrezzature per poi lavare le mele. Inizieremo quindi a tritare i frutti per mezzo di una macchina elettrica.

Dopo una pausa per il pranzo condiviso al sacco, si inizierà la fase di torchiatura a mano ed il successivo travaso del succo nei vasetti di vetro. Infine è prevista una breve bollitura nel pentolone alimentato dal fuoco a legna.

A chiusura della giornata è prevista una visita ai frutteti dell'azienda.

Materia prima e attrezzature vengono messe a disposizione dal produttore: mele da agricoltura biologica, vasca per lavaggio, macinino elettrico, torchio manuale, pentolone per la sterilizzazione del succo, tavolo e sedie per il pranzo.

I partecipanti - non più di 3-4 famiglie - porteranno i vasetti per imbottigliare il succo (consigliati da 500 ml, di vetro con coperchio), stracci di stoffa per la bollitura, un po' di legna per il fuoco del pentolone, guanti impermeabili e da lavoro, necessario per il pranzo auto-gestito, fotocamera per documentare la giornata.

Verranno messi a disposizione 200 Kg di mele (quantità suggerita per una giornata di lavoro), da cui si ricaveranno circa 100 litri di succo; si pagheranno le sole mele.

L'azienda agricola di Alfredo Andreoli / Loghino Canova si trova in via Argine 68 a Schivenoglia, Mantova.

Nessun commento:

Posta un commento