Chi siamo

Un Gruppo di Acquisto Solidale è un insieme di persone che decide di riunirsi per acquistare beni e servizi di uso comune. Criterio guida nella scelta dei fornitori è il concetto di solidarietà, che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori, al rispetto dell'ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che - a causa dell'ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique dell'attuale modello di sviluppo.

Un Gruppo d'Acquisto Solidale si costituisce, in genere, per favorire la riflessione sui temi dell'alimentazione con prodotti biologici, l'acquisto dei prodotti stessi a prezzi accessibili e per stabilire patti fiduciari tra consumatori e produttori (soprattutto locali). Si stabilisce un "canale fiduciario" tra produttori e consumatori, alimentato dal comune interesse e definito da parametri condivisi; ne consegue un aumento del livello di soddisfazione per ambedue le parti. La merce termina di essere solo prodotto e diventa anche strumento di relazione tra soggetti che, oltre ai ruoli di produttori e consumatori, mettono in gioco i propri "volti" e le proprie storie.

Un Gruppo d'Acquisto Solidale è caratterizzato anche da tre aggettivi: piccolo, locale e solidale. Piccolo per permettere un'organizzazione semplice e per favorire la relazione tra i soci, locale perché è interessato e responsabile del territorio che abita, e solidale tra i soci, con i produttori e con l'ambiente.


Manto-GAS: il Gruppo di Acquisto Solidale di Mantova dal 1993

Nato dall’impegno di alcune famiglie legate alla campagna dei Bilanci di Giustizia, Manto-GAS è un punto di riferimento per chi crede in un'economia etica e in uno stile di vita sostenibile. Dal 2008 siamo un’Associazione Socio-Culturale, con l’obiettivo di promuovere:

  • la tutela dell’ambiente e la valorizzazione della natura;
  • un’economia basata su etica, consumo critico e solidarietà;
  • la ricerca di pace, giustizia sociale e relazioni autentiche;
  • la sobrietà come via per il vero benessere.

Uniti da una visione comune, soci e famiglie costruiscono ogni giorno una rete solidale, alimentata da valori condivisi e scelte consapevoli. 

Manto-GAS è oggi formato da circa 75 famiglie (agg. 2025), unite dalla volontà di orientare i propri acquisti verso prodotti di qualità, etici e sostenibili. Le forniture periodiche includono:

  • pasta, anche senza glutine
  • farine e riso
  • formaggi e olio extravergine d’oliva
  • vino, marmellate e composte
  • frutta e verdura di stagione
  • prodotti del commercio equo & solidale
  • detergenti ecologici per la casa, il bucato e l’igiene personale
  • tofu, seitan e latte di riso
  • frutta secca e altre specialità selezionate
    (l’elenco completo è disponibile nella pagina dedicata ai fornitori)

Circa una volta al mese vengono organizzati momenti di incontro e condivisione:

  • feste e assemblee per rafforzare la conoscenza reciproca e definire insieme le scelte di acquisto
  • visite e gite presso i produttori
  • serate culturali dedicate ai temi del consumo critico, della sostenibilità e dell’economia solidale

Ogni attività diventa occasione per rafforzare i legami tra i soci e dare concretezza ai valori che guidano l’Associazione.

All'interno del GAS sono attivi quattro sottogruppi di studio e lavoro: il Gruppo Culturale, il Gruppo Punto Amico, il Gruppo Panificatori ed il Gruppo Energia.


Consiglio Direttivo 2023-2026 (in carica)
Lucia Timolina (presidente), Rossella De Poi (vice-presidente), Elena Quareni (tesoriere), Sara Girelli, Alberto Tieghi, Anna Branzanti, Marisa Taffelli, Lucia Pasotti, Marco Munari.

Consiglio Direttivo 2020-2023
Lucia Pasotti (presidente), Lucia Timolina (vice-presidente), Elena Quareni (tesoriere), Virginia Iannaccone (segretaria), Sara Fravezzi, Marisa Taffelli, Daniela Formica, Giovanni Varini, Marco Munari.

Consiglio Direttivo 2017-2020
Giovanni Varini (presidente), Susanna Antolini (vice-presidente), Elena Quareni (tesoriere), Virginia Iannaccone (segretaria), Diego Ghirlinghelli, Francesca Corghi, Sara Fravezzi, Alessandro Beffa, Simone Amari.

Consiglio Direttivo 2014-2017
Simone Zambreri (presidente), Diego Ghirlinghelli (vice-presidente), Andrea Caprini Elena Quareni (tesoriere), Mariachiara Puviani (segretaria), Susanna Antolini, Marco Manzardo.

Consiglio Direttivo 2011-2014
Marco Munari (presidente), Giuseppina Salami (vice-presidente), Andrea Caprini (tesoriere), Simone Zambreri (segretario), Lucia Salemi.

Consiglio Direttivo 2008-2011
Michele Montresor (presidente), Alberto Tieghi (vice-presidente), Benedetta Cantoni (tesoriere), Giuseppina Salami (segretario), Marco Munari, Vania Beiato, Vittorio Bulbarelli, Fausto Fraccalini, Beatrice Simonelli, Rosanna Corini, Virginia Iannaccone.


Manto-GAS aderisce a: