Chi siamo

Un Gruppo di Acquisto Solidale è un insieme di persone che decide di riunirsi per acquistare beni e servizi di uso comune. Criterio guida nella scelta dei fornitori è il concetto di solidarietà, che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori, al rispetto dell'ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che - a causa dell'ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique dell'attuale modello di sviluppo.

Un Gruppo d'Acquisto Solidale si costituisce, in genere, per favorire la riflessione sui temi dell'alimentazione con prodotti biologici, l'acquisto dei prodotti stessi a prezzi accessibili e per stabilire patti fiduciari tra consumatori e produttori (soprattutto locali). Si stabilisce un "canale fiduciario" tra produttori e consumatori, alimentato dal comune interesse e definito da parametri condivisi; ne consegue un aumento del livello di soddisfazione per ambedue le parti. La merce termina di essere solo prodotto e diventa anche strumento di relazione tra soggetti che, oltre ai ruoli di produttori e consumatori, mettono in gioco i propri "volti" e le proprie storie.

Un Gruppo d'Acquisto Solidale è caratterizzato anche da tre aggettivi: piccolo, locale e solidale. Piccolo per permettere un'organizzazione semplice e per favorire la relazione tra i soci, locale perché è interessato e responsabile del territorio che abita, e solidale tra i soci, con i produttori e con l'ambiente.


Manto-GAS è il Gruppo di Acquisto Solidale di Mantova, attivo fin dal 1993, quando nacque da un'esperienza di alcune famiglie nella campagna dei Bilanci di Giustizia. Nel maggio 2008 la trasformazione in Associazione Socio-Culturale con finalità di:
  • tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente
  • economia di tipo etico e consumo critico
  • ricerca della pace e della giustizia sociale
  • solidarietà tra i soci
  • decrescita e ricerca del benessere nella sobrietà

Manto-GAS è attualmente costituito da circa 80 famiglie (agg. 2022).

Periodicamente si acquistano: pasta (anche senza glutine), farine, formaggi, riso, vino, marmellate e composte, frutta e verdura, prodotti del commercio equo&solidale, detergenti (igiene personale, del bucato e della casa), tofu e seitan, olio di oliva, latte di riso, frutta secca ed alcune altre tipologie (si veda la pagina dedicata ai fornitori).

Circa una volta al mese si organizzano: feste/assemblee quali momenti di incontro e conoscenza tra i soci e per condividere le scelte di acquisto, gite presso i fornitori, serate culturali inerenti i temi del consumo critico ecc.

All'interno del GAS sono attivi quattro sottogruppi di studio e lavoro: il Gruppo Culturale, il Gruppo Punto Amico, il Gruppo Panificatori ed il Gruppo Energia.

Consiglio Direttivo 2023-2026 (in carica)
Lucia Timolina (presidente), Rossella De Poi (vice-presidente), Elena Quareni (tesoriere), Sara Girelli, Alberto Tieghi, Anna Branzanti, Marisa Taffelli, Lucia Pasotti, Marco Munari.

Consiglio Direttivo 2020-2023
Lucia Pasotti (presidente), Lucia Timolina (vice-presidente), Elena Quareni (tesoriere), Virginia Iannaccone (segretaria), Sara Fravezzi, Marisa Taffelli, Daniela Formica, Giovanni Varini, Marco Munari.

Consiglio Direttivo 2017-2020
Giovanni Varini (presidente), Susanna Antolini (vice-presidente), Elena Quareni (tesoriere), Virginia Iannaccone (segretaria), Diego Ghirlinghelli, Francesca Corghi, Sara Fravezzi, Alessandro Beffa, Simone Amari.

Consiglio Direttivo 2014-2017
Simone Zambreri (presidente), Diego Ghirlinghelli (vice-presidente), Andrea Caprini Elena Quareni (tesoriere), Mariachiara Puviani (segretaria), Susanna Antolini, Marco Manzardo.

Consiglio Direttivo 2011-2014
Marco Munari (presidente), Giuseppina Salami (vice-presidente), Andrea Caprini (tesoriere), Simone Zambreri (segretario), Lucia Salemi.

Consiglio Direttivo 2008-2011
Michele Montresor (presidente), Alberto Tieghi (vice-presidente), Benedetta Cantoni (tesoriere), Giuseppina Salami (segretario), Marco Munari, Vania Beiato, Vittorio Bulbarelli, Fausto Fraccalini, Beatrice Simonelli, Rosanna Corini, Virginia Iannaccone.


Manto-GAS aderisce a: