domenica 19 agosto 2012

Fiera del Vestire Ecologico e Sostenibile

Gli amici dell'InterGAS veronese organizzano "Vestiamoci Bene, piccola fiera del vestire ecologico e sostenibile"; la manifestazione si svolgerà domenica 16 settembre a Borghetto di Valeggio sul Mincio, dalle 10 alle 18.

Vestiamoci bene! Perché?

L’intenzione è di dare visibilità a un’economia "buona", cioè sostenibile e giusta. La delocalizzazione sta facendo letteralmente sparire dal nostro paese tutti quei piccoli produttori locali che danno lavoro e producono capi artigianali di qualità.

Nello stesso tempo è favorito lo sfruttamento di persone di paesi nel sud del mondo e un inquinamento preoccupante nei confronti dell’ambiente con conseguenze gravi, in particolare, per chi lavora e chi indossa capi realizzati in maniera non sostenibile.

sabato 18 agosto 2012

EcoFiera dell'Oglio Po, 8 e 9 settembre

L'8 e 9 Settembre 2012 a Casalmaggiore (CR) presso il Parco della Posta si terra l'"Ecofiera Oglio Po" manifestazione organizzata dal Gasalasco Oglio Po Associazione Gruppo di Acquisto Solidale formato da 120 Famiglie che opera tra le province di Mantova e Cremona.

La Manifestazione, patrocinata dal Comune e dalla Pro Loco di Casalmaggiore, dal Gal Oglio Po Terre d'Acqua, dall'Associazione Comuni Virtuosi, da Ecofriends e da AssoSCAI, comprenderà una parte espositiva suddivisa per tematiche:
  • Cibo biologico a Km zero
  • Tessile e calzature sostenibili
  • Rifiuti Zero
  • Mobilità sostenibile
  • Energie rinnovabili
  • Eco-arredo e design
  • Commercio Equo e Solidale
  • Movimenti e Associazioni

sabato 7 luglio 2012

G8 - Genova, undici anni dopo

Presso l'Arci Virgilio del Mago (Vicolo Ospitale, 2/6 - Mantova), una serata per riflettere insieme su quello che è successo al G8 di Genova del 2001. Molto tempo è passato, ma è veramente una storia chiusa? Più che della cronaca e della verità emersa dai tribunali ci vogliamo concentrare su come questo trauma collettivo è stato raccontato,  immediatamente e nei suoi strascichi; e capire quanto ci ha segnato, e in che modo.

Ne parleremo con Adriano Zamperini e Marialuisa Menegatto, autori di Cittadinanza ferita e trauma psicopolitico: dopo il G8 di Genova il lavoro della memoria e la ricostruzione di relazioni sociali (Liguori, 2011).


mercoledì 13 giugno 2012

Assemblea Manto-GAS del 17 giugno 2012

L'associazione Manto-GAS vuole manifestare vicinanza ed aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Come piccolo segno si è quindi pensato di svolgere la prossima Assemblea presso l'azienda del nostro storico fornitore Alfredo Andreoli, nella campagna della bassa mantovana tra Quistello e Schivenoglia. Buona parte dei suoi edifici sono stati seriamente lesionati e dovranno essere demoliti. Abbiamo già incontrato Alfredo domenica scorsa, in occasione dell'insacchettamento delle mele, ed insieme abbiamo iniziato a ragionare su una possibile forma di aiuto che cercheremo di estendere anche agli altri GAS.

Tutti i soci Manto-GAS sono pertanto caldamente invitati a partecipare all’Assemblea Ordinaria che si terrà la prossima

Domenica 17 Giugno 2012

presso il Loghino Canova di via Argine 68, tra San Rocco di Quistello e Schivenoglia. Per una mobilità più sostenibile, cerchiamo di accordarci - anche tramite la nostra mailing-list - per riempire e compattare le auto (car-pooling). Mappa del luogo da raggiungere:
- http://goo.gl/maps/jDNG

domenica 10 giugno 2012

Manto-GAS, proposta di sostegno ai terremotati

(Lettera aperta del Consiglio Direttivo Manto-GAS ai propri soci, dopo le scosse di terremoto che hanno colpito le zone al confine tra le province di Mantova, Ferrara, Bologna e Modena)

Cari soci,

giovedì 7 giugno si è svolta una riunione straordinaria del Consiglio Direttivo Manto-GAS per riordinare le idee ed elaborare proposte utili al fine di provare ad intervenire in aiuto nelle zone colpite dal recente terremoto.

Abbiamo pensato di muoverci su due fronti.

lunedì 28 maggio 2012

Terramacchina, il territorio si racconta

Proiezione del documentario dal titolo "Terramacchina":

Venerdì 15 Giugno 2012 - Ore 21.15
presso il Centro Culturale di Bioanch'io
Via Amendola, 19 (quartiere San Pio X) - Mantova

Terramacchina è un viaggio nel territorio della Provincia di Parma, considerato il centro della Food Valley italiana e per molte caratteristiche simile al territorio mantovano.

La meccanizzazione dell'agricoltura ha determinato, oltre ai ben noti benefici in termini di qualità della vita e di produttività, anche un cambiamento di prospettiva nel rapporto uomo-ambiente.


domenica 13 maggio 2012

"Una giornata in Cascina", festa alla Coop. Iris

Ritorna la festa annuale presso la Cooperativa Agricola Biologica Iris di Calvatone (Cremona): un'occasione per parlare di agricoltura biologica passeggiando fra siepi e filari nei campi coltivati da Iris.

La festa si svolgerà
Domenica 27 Maggio 2012
secondo il seguente programma:

Ore 10,30 Convegno:
"I beni Comuni per un’economia di comunità"
La DECRESCITA come opportunità
L’analisi degli esperti di Economia Solidale
Le proposte reali di chi crede che dalla crisi mondiale si possa rinascere"


giovedì 3 maggio 2012

Gita all'az. agr. Bosco Scuro di Cavriana (MN)

Manto-GAS organizza una gita presso l'Azienda Agricola Biologica "Rob del Bosco Scuro", nostro fornitore dallo scorso gennaio.

Lo scopo è quello di visitare l'azienda, i frutteti, il laboratorio e di conoscere le persone che vi lavorano.

Ci potremo anche godere il territorio: saremo sulle colline moreniche di Cavriana, ad un passo dal Lago di Garda.

La data concordata è DOMENICA 13 MAGGIO; Andrea Rasi - il titolare dell'azienda - ci aspetta per le 15-15,30. Gita ANNULLATA per cause di forza maggiore.

martedì 17 aprile 2012

Apertura ordine di maggio 2012

Comunichiamo il periodo di apertura del prossimo ordine:
da Venerdì 11 a Domenica 20 Maggio 2012
Sarà possibile acquistare anche i detersivi di Officina Naturae, ma non quelli di Hedera Natur (questi fornitori vengono proposti in alternanza ogni 8 mesi).

mercoledì 4 aprile 2012

Contro la crisi cambio vita! Incontro con F. Gesualdi

Incontro pubblico con Francuccio Gesualdi, fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo e considerato il fondatore del movimento del consumo critico in Italia.

L'appuntamento è per
Venerdì 13 Aprile - ore 21,00
presso la Sala del Plenipotenziario in Piazza Sordello a Mantova.