Durante il D-day del 22 febbraio 2025, i soci di Manto-GAS hanno incontrato Chiara Dall’Acqua, presidente dell’Associazione Il Faro, con sede in via Tamassia a Mantova. Nei locali dell’ex supermercato Punto Amico, che tra il 2009 e il 2011 aveva ospitato il magazzino e i D-day di Manto-GAS, oggi è attivo un emporio solidale.
L’Associazione conta una quarantina di soci, di cui 15 attivi. Per garantire un rapporto costante con gli assistiti, segue un massimo di 40 famiglie, per lo più residenti nel quartiere e segnalate dai servizi sociali.
Come funziona l’Emporio
I prodotti distribuiti provengono principalmente da invenduti della LIDL di Belfiore e dal Banco Alimentare di Verona. Le attività sono sostenute dalle offerte dei soci e dal mercatino dell’usato (vestiario e biancheria per la casa), accessibile alle famiglie segnalate che contribuiscono con piccole donazioni.
Il sostegno di Manto-GAS
Già nel febbraio 2024 Manto-GAS aveva effettuato una donazione di cassette di arance, fornite dal produttore SOS Rosarno. Anche quest’anno, l’assemblea dei soci ha confermato il sostegno, proponendo l’acquisto di prodotti dal listino Manto-GAS tra quelli più graditi dagli utenti dell’emporio. L’obiettivo è fornire prodotti buoni, di qualità e provenienti da filiere alternative alla grande distribuzione, a persone che normalmente non vi avrebbero accesso.
Sono stati quindi acquistati riso, uova, legumi, cous cous, arance e formaggio grana, scelti insieme a Chiara in base alle esigenze delle famiglie. È stata inoltre concordata la consegna di cassette di frutta e verdura della Società Agricola Cencio Molle alla ripresa della produzione dell’orto.
La “spesa sospesa”
L’impegno di Manto-GAS prosegue con l’iniziativa spesa sospesa: a ogni D-day i soci possono donare, in un’apposita cesta, prodotti della propria spesa destinati all’emporio. Gli alimenti vengono poi consegnati direttamente ai volontari de Il Faro.
Questo contributo consente di dare dignità alle persone sostenute dall’emporio e permette ai soci Manto-GAS di mettere in pratica, in modo concreto, il valore della solidarietà presente nel nome dell’Associazione.
Nessun commento:
Posta un commento