L'azienda agricola Cerutti è specializzata nella produzione di riso, farine di cereali e uova, tutto certificato biologico dall'Organismo di Controllo "Suolo e Salute". La risaia si estende su una superficie di circa 11 ettari e le varietà di riso coltivate sono il Vialone nano e il Carnaroli, considerate unanimemente le più pregiate e adatte per ogni tipo di risotto. Le farine prodotte in azienda sono di riso, grano tenero, mais, farro e orzo macinate rigorosamente a pietra, per mantenere bassa la temperatura durante la molitura e preservare al meglio le qualità organolettiche.
La gita, riservata a soci e simpatizzanti Manto-GAS, si svolgerà sabato 6 maggio e prevede un interessante programma. Il ritrovo è previsto dopo pranzo nel parcheggio del C.C. Favorita di Mantova, dove organizzare e compattare le auto, seguito dalla partenza e dal viaggio che durerà circa un'ora e un quarto. All'arrivo presso l'azienda agricola Cerutti, i partecipanti saranno accolti da Stefano e Maria, proprietari dell'azienda, che guideranno la visita.
Durante la visita, i partecipanti potranno ammirare il laboratorio di lavorazione del riso, gli allevamenti e passeggiare nei campi (risaie) dove verrà spiegato il metodo di lavorazione. Sarà un'occasione per apprendere direttamente dalle persone che lavorano in azienda le tecniche e le pratiche agricole biologiche che vengono adottate per ottenere prodotti di alta qualità.
I bambini avranno la possibilità di giocare in uno spazio verde appositamente dedicato alle attività all'aperto.
La visita si concluderà intorno alle ore 18. Al termine i partecipanti potranno gustare un rinfresco offerto con i prodotti dell'azienda Cerutti.
La gita è aperta a tutti i soci e simpatizzanti Manto-GAS. Per partecipare, è necessario prenotarsi contattando Manto-GAS, e specificando il numero di adulti e bambini.
Nessun commento:
Posta un commento