sabato 29 agosto 2015

Incontro su "Nutrizione Sostenibile"

Sabato 12 settembre 2015, dalle ore 15,30 a Corte Rizzarda (via dei Toscani 9, Eremo di Curtatone) si terrà un incontro dal titolo "Nutrizione Sostenibile", l'idea originale di Expo. Si parlerà di qualità del lavoro e dei prodotti in agricoltura biologica, dell'occupazione dieci volte superiore all'agricoltura intensiva a parità di superficie coltivata, dell’economia solidale in agricoltura biologica e di come le normative e i legislatori possono migliorare la diffusione del biologico, delle buone pratiche sempre più necessarie e urgenti per la salute del singolo e del pianeta.


Si parlerà anche di diritto al cibo e di salute dalla nutrizione sostenibile con i rapporti ormai acclarati fra una dieta povera di grassi e proteine animali con il metabolismo normale in adulti e bimbi e dello studio “Diana 5” che ha dimostrato recidive tumorali dimezzate se il metabolismo delle pazienti è normale.

Non mancheranno considerazioni sulla possibilità di avere mense pubbliche più sane e sostenibili,

Fra i relatori:
  • Maurizio GRITTA, referente dell'azienda agricola biologica IRIS, che spiegherà come ottenere una realtà aziendale florida e sostenibile, che produce solo prodotti sani e gustosi e come le normative potrebbero favorire il settore del biologico e dell'economia solidale
  • Roberto SENSI, referente di Action Aid per il diritto al cibo
  • Leonardo PINELLI, docente universitario, diabetologo pediatrico
  • il dott. Ennio BATTISTA che collabora con il prof. Berrino e dirige la rivista "Vita e salute"
  • Mirko BUSTO, parlamentare del Movimento 5 Stelle in commissione ambiente, primo firmatario della proposta di legge sulle mense sostenibili

Parteciperanno inoltre i portavoce del Movimento 5 Stelle Alberto Zolezzi, Andrea Fiasconaro Luigi Gaetti.

Al termine cena sostenibile vegetariana, solo su prenotazione. Costo: 15 euro a testa per gli adulti, gratis bimbi; squisiti piatti vegetariani preparati dai cuochi Morris e Grazia; posate compostabili; si prega di prenotare al più presto via email a Loris: ily.sid@libero.it.

Nessun commento:

Posta un commento