mercoledì 14 maggio 2014

Concorso logo Manto-GAS

Concorso logo Manto-GAS
E’ indetto un concorso di idee per la realizzazione di un logo per l’Associazione Manto-GAS.

Regolamento del concorso

  • Oggetto del concorso è l'ideazione di un logo che dovrà identificare l'Associazione Manto-GAS e accompagnare tutte le sue attività nei diversi ambiti di comunicazione.
  • Chiunque può partecipare, sia persone singole che associate, sia professionisti che privati.
  • In coerenza con i fini ed i valori espressi nel proprio Statuto, l'Associazione Manto-GAS incoraggia la realizzazione del progetto grafico mediante l'utilizzo di programmi e di strumenti in software libero (esempio: Inkscape, The Gimp, Agave ecc.), che l'autore ha facoltà di indicare. Ciò costituirà un titolo preferenziale.
  • Caratteristiche del logo:
    1. Deve essere costituito da un logotipo e/o pittogramma e/o diagramma che concettualizzi i fini ed i valori dell’Associazione;
    2. Deve anche contenere la dicitura "Manto-GAS Gruppo di Acquisto Solidale (di) Mantova" (il secondo "di" è facoltativo), anche su più righe ed in diverse dimensioni;
    3. Deve avere caratteristiche di elevata riproducibilità:
      - sia a colori che monocromatico (sfumatura di un solo colore) che in bianco e nero (un solo colore);
      - sia molto ingrandito che molto ridotto, senza perdere forza comunicativa;
      - su ogni tipo di supporto e media (cartaceo, web, tessuti, adesivi, supporti metallici o di legno ecc.);
    4. Deve essere comunque riproducibile e riconoscibile, anche in fotocopia e fax;
    5. Deve essere originale, non risultare già utilizzato sul mercato né identificabile o comunque associabile con altri già in uso; non deve essere costituito da parti copiate, soprattutto se coperte da copyright, ma frutto dell’ingegno creativo del suo autore;
    6. Deve essere consegnato in versione vettoriale (esclusivamente nel formato aperto SVG) ed in versione elettronica raster (formati PNG e/o JPG).
  • Ogni partecipante può inviare anche più progetti separati (massimo 5)
  • Scheda di partecipazione compilata e proposte devono pervenire entro e non oltre il 10-06-2014 all'indirizzo di posta elettronica associazione.manto.gas (at) gmail.com (verrà spedita una conferma di ricezione). Inizialmente è sufficiente inviare la proposta di logo
    1. nel formato raster (PNG e/o JPG)
    2. in due diverse dimensioni (con lato maggiore pari a 600 e a 100 pixel)
    3. ognuna delle quali nelle due versioni sia a colori che in bianco/nero (o adattabile ad un colore); in totale si tratta quindi di 4 elaborati grafici
    Si veda l'esempio seguente (relativo ad una sola dimensione):

  • Alla scadenza del periodo di invio, i loghi proposti saranno esaminati dal Consiglio Direttivo Manto-GAS al fine di scartare quelli non rispondenti al presente regolamento. Quelli invece che risulteranno conformi, saranno pubblicati in forma anonima nel sito web Manto-GAS e tra di essi verrà individuato il vincitore durante l’Assemblea Manto-GAS che si svolgerà sabato 14 giugno 2014.
  • Durante la suddetta Assemblea le proposte verranno valutate in base a criteri di: concettualizzazione dei fini e valori dell’Associazione, originalità, innovatività, riconoscibilità ed efficacia comunicativa, riproducibilità nelle diverse applicazioni, e tutti gli altri punti menzionati nel presente regolamento.
  • Alla proposta ritenuta vincitrice verrà assegnato un premio del valore di 100 euro costituito da articoli scelti liberamente nel listino Manto-GAS (acquisto di settembre 2014).
  • L’Associazione si riserva di non decretare alcun vincitore e/o di prorogare la data di scadenza del concorso nel caso in cui le proposte pervenute non dovessero risultare soddisfacenti.
  • L’Associazione Manto-GAS, nel pieno rispetto dell’idea originaria, si riserva la facoltà di apportare all’elaborato vincitore, eventuali piccole modifiche strettamente necessarie a favorire la più ampia declinazione del logo.
  • Il vincitore rinuncia ad ogni diritto di utilizzazione sui propri elaborati al di fuori del presente concorso, ovvero dona la sua opera all’Associazione Manto-GAS senza diritto di alcuna rivendicazione.

Documenti:

Nessun commento:

Posta un commento