venerdì 23 marzo 2012

Insacchettamento mele

Una proposta dell'Azienda Agricola Biologica Alfredo Andreoli per il periodo 7 giugno – 20 giugno 2012


L'insacchettamento dei frutti è una tecnica utilizzata in agricoltura biologica per evitare che i parassiti attacchino il frutto dall'esterno.

I gasisti possono accedere al filare concordato, tutti i frutti sani e regolari devono essere insacchettati, anche quelli poco accessibili. Per questi saranno a disposizione degli operatori: scale e bins (cassoni in plastica) o fusti per accedere alle fasce più alte delle piante. E’ facoltativo il diradamento dei frutti allo scopo di ottenere un frutto più grosso.

All’arrivo in azienda saranno consegnati 2 cartoni di sacchetti (4.000 circa in tutto) + 2 matasse di spago per un totale di 120,00 euro (costo dei sacchetti 0,025 euro/cad costo dello spago 10 euro/matassa, valori al 2011). Una eventuale maggiorazione di costi sarà attualizzata nel 2012. È richiesto il versamento della somma totale alla consegna dei materiali.

Terminato l’insacchettamento dei frutti del filare, l’azienda consegna al referente del GAS un documento che attesta il diritto di possesso di tutte le mele insacchettate in quel filare facendo riferimento ai dati catastali. La raccolta avverrà da fine settembre in poi e sarà effettuata a spese dell’azienda agricola. I gasisti potranno eventualmente partecipare, questo non potrà tradursi tuttavia in uno sconto sul prezzo.

La consegna dei frutti è compresa nel prezzo nel raggio di 80 km dalla sede aziendale, il prodotto è consegnato in bins da circa 150 kg/cad con mele insacchettate sfuse. Il GAS potrà ispezionare, selezionare, confezionare a sue spese le mele consegnate nei Bins. La consegna dovrà avvenire entro il 20 novembre per le mele Gold Rush, entro il 20 Dicembre per le mele My Gold. Una produzione regolare contenuta in 4000 sacchetti offre 750-800 kg di prodotto. Alla consegna delle mele il Gas pagherà 0,90 euro/kg + IVA, con rilascio di fattura e certificazione Bio, il prezzo è valido sia per mele di grandi, medie, piccole dimensioni.

L’eventuale richiesta di assicurazione, se desiderata dal GAS, è da comunicare entro il 10 aprile, comporta una maggiorazione sul prezzo del 10%, può decorrere già da fine aprile.

Si richiede poter estendere al maggior numero dei GAS che ne faranno richiesta la presente iniziativa. Grazie per la collaborazione, cordiali saluti.

Alfredo Andreoli

Per i soci Manto-GAS il giorno prescelto per l'iniziativa è domenica 10 giugno 2012: ci troveremo in azienda a partire alle ore 10,00; il pranzo sarà autogestito e condiviso in stile GAS.


(Foto iniziale di manuel.longo, gas-mo)

Nessun commento:

Posta un commento