domenica 4 dicembre 2011

Festa Manto-GAS a Corte Maddalena

Domenica 11 dicembre 2011 - dalle ore 15,30 alle 19,00

Presso Corte Maddalena - Via Pilla, 53 - Grazie di Curtatone (Mantova)
Ingresso riservato a soci (e aspiranti soci) Manto-GAS e loro conoscenti/famigliari


MERCATINO di scambio dell'usato
Chi ha oggetti da regalare o scambiare, soprattutto per bambini, li può esporre sui tavoli messi a disposizione; ciascuno sarà responsabile di quanto porterà o scambierà.

MERCATINO piccoli produttori
- Az. agr. Bosco Scuro (Cavriana): succo di mela, frutta, verdura e derivati
- Az. agr. Corte Maddalena (Grazie): miele
- Az. agr. Erba Madre (Tregnago, Verona): cosmesi ed igiene personale
- Coop Mappamondo (Mantova): libri e prodotti commercio equo&solidale
- Gruppo Acquisto Terreni (Quistello): farina Senatore Cappelli (antica varietà di grano duro)

Pasta Madre Day
Spaccio gratuito di pasta madre, nell'ambito dell'omonima iniziativa nazionale, inserita anche nel Terra Madre Day di Slow Food (prenotare la propria dose entro l’8 dicembre e portarsi un vasetto di vetro).
Maggiori info: www.pastamadre.net

RIUNIONE dei panificatori Manto-GASisti
Programmazione future attività: panificazioni collettive con forno a legna, corsi e collaborazioni ecc.

LABORATORIO per bambini
Lavoretti col didò: i più piccoli devono essere accompagnati da un genitore; chi è interessato a partecipare al laboratorio si porta da casa ingredienti e strumenti, così poi ciascuno avrà il suo lavoretto personale da riportare indietro.
Ricetta suggerita: 200 gr farina tipo 0, 100 gr sale fino, 150 ml acqua, 10 gr cremor tartaro, 2c olio, colorante naturale a piacere (curcuma per il giallo, acqua cottura spinaci per il verde, cacao/carruba marrone, paprica/succo di barbabietola rosso, succo d'uva viola ecc.). Mescolare tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente sul fuoco, facendo attenzione che non si formino grumi. E' pronto quando si crea una palla che si stacca facilmente dalle pareti. Si conserva a lungo se mantenuto chiuso in un contenitore ermetico.

D-DAY Manto-GAS
Distribuzione merce dell’ordine straordinario prenatalizio: Andreoli (frutta), Corte Pagliare (vino), Erba Madre (cosmesi e igiene personale), Guastalla (farine e cereali), La Montina (vino), Eugea (ecologia urbana), Guidetti (cotogne e derivati).

MERENDA autogestita
Ogni partecipante condivide qualcosa da mangiare, evitando l’usa e getta (portarsi piatti, posate e bicchieri); si ricorda che Manto-GAS preferisce l’acqua di rubinetto.

Locandina dell'iniziativa:

Nessun commento:

Posta un commento