domenica 22 gennaio 2012

Az. agr. "GAT Argine Secchia Sud", nuovo fornitore Manto-GAS

Dopo aver conosciuto i suoi prodotti durante la Festa Manto-GAS del dicembre scorso, anche l'Azienza agricola "GAT Argine Secchia Sud" di Quistello (Mantova) entra a far parte dei fornitori Manto-GAS.

Al momento i prodotti offerti sono due farine ottenute da grani antichi: una farina di grano tenero di tipo 0 (varietà Frassineto) ed una semola di grano duro di tipo integrale (varietà Senatore Cappelli).

La trasformazione dei cereali coltivati a Quistello in farine viene effettuata dal mulino Zapparoli di Sermide mediante macinatura a pietra.

La semola di grano duro, nonostante il processo di decorticazione, in etichetta viene definita "integrale" in quanto presenta ceneri di cariosside dovuti alla macinatura a pietra.

L'azienda è in conversione al regime biologico. Le analisi prima della macinatura hanno garantito la purezza del grano, parificandolo di fatto ad un prodotto biologico. La certificazione BIO a fine conversione risulta certa solo per il Senatore Cappelli, in quanto il Frassineto, pur essendo anch'esso una varietà antica, presenta problemi di registrazione ancora da approfondire.

Le lavorazioni in campo seguendo le linee guida dell'agricoltura naturale
hanno ridotto le fasi produttive e di fatto limitato l'inquinamento atmosferico.

Le varietà antiche, non essendo state sottoposte ad irraggiamento (vedi
letteratura), sono meno produttive delle specie più recenti; presentano però migliori valori nutrizionali, e minor contenuto di glutini.

Le farine vanno apprezzate come prodotto sostanzialmente diverso da quelli
comunemente commercializzati nella grande distribuzione: per assurdo le caratteristiche qualitative (in particolare minor contenuto di glutine) le
rendono meno appetibili a consumatori e panificatori frettolosi e poco critici.
Quando impastate, prendetevi del tempo ed amate le nostre farine, perché sono frutto di un impegno che si rifà ad antichi valori e per produrle abbiamo dovuto superare ostacoli forse non troppo casuali.

Nessun commento:

Posta un commento