Pagine

domenica 22 gennaio 2012

Az. agr. "GAT Argine Secchia Sud", nuovo fornitore Manto-GAS

Dopo aver conosciuto i suoi prodotti durante la Festa Manto-GAS del dicembre scorso, anche l'Azienza agricola "GAT Argine Secchia Sud" di Quistello (Mantova) entra a far parte dei fornitori Manto-GAS.

Al momento i prodotti offerti sono due farine ottenute da grani antichi: una farina di grano tenero di tipo 0 (varietà Frassineto) ed una semola di grano duro di tipo integrale (varietà Senatore Cappelli).

La trasformazione dei cereali coltivati a Quistello in farine viene effettuata dal mulino Zapparoli di Sermide mediante macinatura a pietra.

sabato 21 gennaio 2012

Resoconto serata con Domenico Finiguerra


Altro cemento? Meglio il restauro
Un sindaco del Milanese: «Si può fare, vi racconto come»

Non sprecare territorio, non sprecare energia. La formula ideata da Domenico Finiguerra, sindaco del Comune di Cassinetta di Lugagnano (Milano), è stata portata all'attenzione dei numerosi amministratori mantovani, intervenuti giovedì sera al dibattito "Il territorio si può ancora salvare!", promosso all'auditorium di San Giorgio dal comitato “Salviamo il Paiolo”. Un appuntamento a cui hanno collaborato gruppi e associazioni civiche, nell'ambito della battaglia contro la cementificazione. Il sindaco, cofondatore del "Forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio", ha messo in evidenza che basta essere determinati, un po’ fantasiosi, sobri nell'azione amministrativa e il gioco è fatto. Da quasi una decina d'anni Cassinetta di Lugagnano recupera il patrimonio edilizio senza prevedere zone di espansione residenziali e produttive.

giovedì 12 gennaio 2012

"Il territorio si può ancora salvare!", incontro con Domenico Finiguerra

Prendiamo esempio da chi è riuscito a tutelare questo bene comune.

Ne parlerà Domenico Finiguerra, sindaco virtuoso di Cassinetta di Lugagnano (MI), primo comune in Italia a consumo zero di territorio e cofondatore del movimento nazionale "Stop al Consumo del Territorio" e del Forum Italiano dei Movimenti per la Terra ed il Paesaggio.

GIOVEDI' 19 gennaio ore 20,45 Auditorium Centro Culturale di San Giorgio, Piazza 8 Marzo (zona scuole), San Giorgio di Mantova

Nuovi prodotti da Corte Pagliare

L'azienda agricola Corte Pagliare-Verdieri di Commessaggio (Mantova) ci comunica la disponibilità di due nuovi prodotti:
  • Aceto di Vino, con vino biologico Sabbioneta Rosso IGP
  • Agro Dolce di Mosto, con uve biologiche di Lambrusco Viadanese

martedì 10 gennaio 2012

Apertura ordine di gennaio 2012

Comunichiamo il periodo di apertura del prossimo ordine:
da Venerdì 20 a Domenica 29 Gennaio 2012
Sarà possibile acquistare anche i detersivi di Hedera Natur, ma non quelli di Officina Naturae (questi fornitori vengono proposti in alternanza ogni 8 mesi). Ci saranno inoltre alcuni dei nuovi produttori incontrati durante la festa di dicembre a Corte Maddalena.