Con i GAS le famiglie si uniscono non tanto per risparmiare quanto per acquisti più equi e sostenibili
di Manuela Soressi
Risale a vent'anni fa la prima esperienza italiana di filiera corta organizzata: singoli cittadini e famiglie che si sono alleati per fare acquisti collettivi direttamente da produttori selezionati, a prezzi concordati, occupandosi in prima persona della gestione degli ordini e della distribuzione delle merci. Da allora i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono cresciuti per numero, diffusione e merci trattate: oggi un migliaio sono registrati sul sito www.retegas.org, ma si stima che ne esistano almeno il doppio.
[...]
Pagine
▼
lunedì 30 dicembre 2013
venerdì 13 dicembre 2013
Gruppi di Acquisto Solidale ed Economia Locale, convegno
"Gruppi di Acquisto Solidale ed Economia Locale" è il titolo del convegno organizzato dal Consorzio Agrituristico Mantovano che si svolgerà giovedì 19 dicembre 2013, alle ore 18:30, presso la nuova sede di Strada Chiesanuova (Mantova).
Si parlerà del rapporto fra G.A.S. e produttori locali in un'ottica di sostenibilità economica. Interverranno Marco Munari e Michele Montresor (per il Manto-GAS, Gruppo di Acquisto Solidale di Mantova), l'Associazione "Verso il DES Basso Garda" ed alcuni produttori locali del Consorzio Agrituristico Mantovano.
A seguire, degustazione di prodotti di fattoria delle aziende agricole del territorio.
Link diretto alla presentazione utilizzata:
- Presentazione Manto-GAS [PDF, originale in LibreOffice Impress]
martedì 10 dicembre 2013
Tra un'arancia e l'altra, il primo corto di Sbarchi in Piazza
Il primo corto animato sui SIP (Sbarchi In Piazza), realizzato da Panebarco e frutto della collaborazione tra RESSUD, Rete Nazionale GAS e Gruppo Scuole SIP.
Liberamente visionabile e scaricabile:Tra un'arancia e l'altra...
Qual e' la differenza tra un' economia che si fonda sul rispetto delle persone, del lavoro, della salute e dell'ambiente, ed un'economia che pone al centro di tutto il guadagno per pochi e lo sfruttamento del suolo, dell'aria, dell'acqua e del lavoro spesso sotto pagato a scapito delle fasce più deboli?